Aree di attività

Diritto civile e commerciale

 

Lo Studio affianca alle prestazioni professionali riguardanti il diritto tributario e il diritto amministrativo, che sono le occupazioni prevalenti, anche assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in materia di impresa commerciale, individuale e collettiva, anche di enti non commerciali e dal c.d. “terzo settore” e di diritto successorio con particolare riferimento ai c.d. passaggi generazionali e alla gestione dei rapporti inerenti al trasferimento di grandi patrimoni.

 

Alcuni membri dello Studio si occupano anche di diritto fallimentare e di procedure di esdebitazione.

Diritto tributario 

 

I membri dello Studio forniscono assistenza in tutti i settori del diritto tributario nazionale e internazionale a clientela italiana e straniera, costituita da imprese e privati. Le materie in cui lo Studio opera ordinariamente riguardano le imposte dirette e indirette e locali, con particolare riferimento ai rapporti con l’estero. L’attività tipica dello Studio comprende sia la difesa in giudizio dinnanzi alle Commissioni Tributarie, alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale e alle Corti straniere (Corte di Giustizia delle Comunità europee e Corte dei diritti dell’Uomo) sia la tutela nel procedimento amministrativo di attuazione delle imposte (tanto nella fase dei controlli – ad esempio il qualificato sostegno nel corso dell’esercizio da parte dell’Autorità tributaria dei poteri istruttori di accesso, ispezioni e verifica e delle indagini finanziarie - quanto nella fase di definizione delle pendenze fiscali - accertamento con adesione, transazioni e mediazioni fiscali, conciliazioni giudiziali – quanto nelle fasi anteriori ai controlli – tipicamente autotutela e interpelli).

Lo Studio fornisce anche consulenza stragiudiziale redigendo pareri pro veritate.

Diritto amministrativo

 

Lo studio offre assistenza, giudiziale e stragiudiziale, sia a enti pubblici sia a soggetti ed enti privati, in tutti i settori del diritto amministrativo, in particolare nei settori del diritto urbanistico, diritto del commercio, diritto degli appalti pubblici, project financing, diritto sanitario, diritto dei beni culturali, diritto ambientale, diritto dell’energia, concorsi pubblici e diritto sportivo.
Lo studio, inoltre, presta attività di rappresentanza e difesa nei procedimenti davanti alle Autorità amministrative indipendenti e nei giudizi davanti alle giurisdizioni amministrative per l’impugnazione dei provvedimenti sanzionatori comminati dalle dette Autorità comminati, nonché nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile davanti alla Corte dei Conti.

Diritto 
penale tributario

 

I componenti dello Studio partecipano altresì, insieme con i colleghi penalisti, ai collegi difensivi nei processi e nelle fasi istruttorie aventi per oggetto reati tributari e finanziari.

 

News dello studio

lug16

16/07/2020

Webinair - DAL DECRETO RILANCIO ALL’EFFETTIVO RILANCIO DELL’ITALIA

Webinair - DAL DECRETO RILANCIO ALL’EFFETTIVO RILANCIO DELL’ITALIA

Locandina del webinair a cui ha partecipato, in qualità di relatore, il prof. avv. Alberto Maria Gaffuri. L'intervento ha tracciato le principali novità tributarie volte a garantire la

lug1

01/07/2020

Direttiva 2018/822 - c.d. D.A.C.6

Si rende noto che - in mancanza di slittamenti temporali, a causa della nota emergenza pandemica - sono recepite nel nostro ordinamento le regole fissate dalla Direttiva 2018/822 del Consiglio europeo,

giu17

17/06/2020

Nuovo sito online

Il sito internet dello Studio Gaffuri ritorna, con una rinnovata veste grafica e formale. 

News Giuridiche

mag22

22/05/2022

La riparazione del danno ambientale e le eventuali sanzioni accessorie

La Parte Sesta del D.lgs. n. 152/2006,

mag21

21/05/2022

Patto leonino e opzione put

Il divieto di patto leonino, disciplinato

mag20

20/05/2022

Come orientarsi con le clausole vessatorie nei contratti online?

Il tema relativo alla validità delle clausole